Crea sito

Risorse

Chi è ON LINE

 23 visitatori online
Quale è il tuo cartone Preferito
 
WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!
http://www.wikio.it
registra
Aumenta le visite al tuo sito... TraffiC BoOm!

Motore ricerca interno

Supercar Gattiger Storia e curiosità

Clicca sul cartone animato per vedere le puntate, per ascoltare gli Mp3 o vedere il video della Sigla oppure prosegui e leggine la storia e le curiosità

 

Supercar Gattiger (超スーパーカー ガッタイガー,, Cho Supercar Gattiger ) è una serie televisiva anime giapponese creata da Hitoshi Chiaki (ispirata ad un manga di Hideharu Imamichi, pubblicato dalla rivista Terebi), e prodotta dalla Wako Productions.


Si compone di 25 episodi e fu trasmessa dal canale Tokyo Channel 12 tra il 1977 e il 1978. L'anime giunge in Italia negli anni '80 con la sigla cantata dai Superobot (sullo sfondo si vede solo un fotogramma e l'alternarsi dei vari riconoscimenti). Una nuova sigla, che riprende le animazioni di quella originale giapponese, fu proposta negli anni '90 per la trasmissione su Italia 7, assieme ad un brano diverso ("Gattiger" cantato da Giampi Daldello).

Trama

Il professor Kabuki presenta al mondo la sua nuova invenzione: il Gattiger, veicolo ad energia solare che si crea con l'unione di cinque auto. Durante la conferenza, il professor Kabuki nomina il team di piloti a cui è affidata la guida del prototipo e rivela al mondo il pericolo celato dietro l'organizzazione criminale dei "Demoni Neri". Dopo l'annuncio, il professor Kabuki viene assassinato, e con la sua scomparsa, il figlio Joe, scopre che la madre, che si credeva morta, è in realtà viva e per trovarla dovrà affrontare la malvagia scuderia. Da qui iniziano le sfide automobilistiche del cartone, sullo stile di Falco il superbolide: gare dalle condizioni più avverse e nei posti più ostili del Pianeta. I nostri eroi gareggiano per sconfiggere i Demoni Neri ed impedirgli di conquistare il mondo tramite il monopolio dell'energia solare.

Personaggi e doppiatori

  • Joe Kabuki:Massimo Lopez
  • Hiroki :Marco Mori
  • Sakio (Waitazuki):Cristina Boraschi
  • Ken :Fabrizio Temperini
  • Kajumi (Waitazuki):Anna Marchesini
  • Dott. Waitazuki :Mauro Bosco
  • Erik Wergen
  • Black Demon
  • Queen Demon

Sigla

La storica sigla italiana del 1981 Supercar Gattiger è cantata dal gruppo Superobots mentre la musica prende spunto da "Dance on" composta da Ennio Morricone nel film Così come sei del 1978. . Negli anni Novanta è stata inserita anche una nuova sigla iniziale intitolata Gattiger, cantata da Giampi Daldello.

Curiosità

Il nome "Gattiger" (erroneamente pronunciato "gàttigher" nella vecchia sigla degli anni Ottanta) nasce dall'unione della parola giapponese gattai (unione) con la parola inglese tiger (tigre). La pronuncia corretta sarebbe pertanto "gattàigher".

Anna Marchesini e Tullio Solenghi consolidarono il loro rapporto lavorativo proprio durante il doppiaggio di questa serie.

 
 

Template BlackPipeMOD © by Milo Lopez