Crea sito

Risorse

Chi è ON LINE

 21 visitatori online
Quale è il tuo cartone Preferito
 
WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!
http://www.wikio.it
registra
Aumenta le visite al tuo sito... TraffiC BoOm!

Motore ricerca interno

Sampei Storia e curiosità

Clicca sul cartone animato per vedere le puntate, per ascoltare gli Mp3 o vedere il video della Sigla oppure prosegui e leggine la storia e le curiosità

 

Sampei (釣りキチ三平, Tsuri Kichi Sanpei) è un anime del 1980 tratto dal manga di Takao Yaguchi in 62 albi. In Italia il manga originale è tuttora inedito, anche se le Edizioni Star Comics hanno pubblicato alcuni volumi in cui sono state raccolte alcune storie che Yaguchi ha realizzato negli ultimi anni. L'anime è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi.

In Italia

In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 su varie emittenti locali. Negli anni '90 è stato replicato su TMC all'interno del programma Zap-Zap con una nuova sigla e intitolato Sampei, il nostro amico pescatore. La sigla italiana del programma era la canzone "Sampei" (L.Macchiarella-D.Meakin.M.Fraser) interpretata dai Rocking Horse e pubblicata da RCA nel 1982.

 

Anche se la traslitterazione corretta di 三平 sarebbe «Sanpei» (さぺい), in Italia è stata adottata la grafia «Sampei», poiché in italiano non esiste il gruppo consonantico «np». Oggigiorno la grafia giapponese viene maggiormente rispettata (senza bisogno, cioè, di adattarla a quella italiana), come nel caso del nome dello scrittore Ranpo Edogawa.

Trama

Sampei Nihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.

La filosofia di Sampei

Ogni volta Sampei vuole insegnare il saper perdere e il saper accettare la superiorità degli avversari. Inoltre, la serie trasmette alcuni valori come il rispetto dell'ambiente (soprattutto contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori), l'amore per la natura, la possibilità di riscatto per chi ha sbagliato e l'origine sociale o familiare della malvagità di alcune persone. Attraverso l'arte della pesca, che richiede pazienza, calma, intelligenza e disciplina, Sampei – e con lui lo spettatore – ha modo di crescere nella natura del Giappone, imparando ad amarla. La pesca secondo le regole di sportività di Sampei cementa i valori dell'amicizia e del rispetto.

Episodi

L'anime è stato prodotto in 109 episodi tutti trasmessi anche in Italia, dove però l'episodio 6 ("Una pesca disperata") e l'episodio 7 ("Il mistero della palude") sono stati messi in onda invertiti di posizione. L'errore è stato ripetuto anche nell'edizione su DVD e per non perdere il continuum della storia, gli episodi andrebbero quindi visti invertiti di posizione.

Trasposizione cinematografica

Il 20 marzo 2009 è uscito nelle sale giapponesi il film live action Tsuri Kichi Sanpei (釣りキチ三平, Tsuri Kichi Sanpei?), remake dell'anime, diretto dal premio Oscar Yōjirō Takita.

 
 

Template BlackPipeMOD © by Milo Lopez